L’igiene ideale per ogni età del bambino

L’igiene ideale per ogni età del bambino

Utilizzare i giusti prodotti per l'igiene del bambino è un dato importante e da non trascurare, non solo per evitare fastidiosi rossori sulla cute, ma soprattutto per non privare la loro delicata pelle dal film iprolipidico, quel velo sottile di cui è dotata la pelle dei piu' piccoli e che li protegge da dermatiti e infezioni varie.

I prodotti usati per l'igiene del corpo devono essere delicati e privi di sostanze aggressive. In tema di igiene naturalmente, è importante non tralasciare anche la pulizia quotidiana di orecchie e dentini, che può essere facilmente effettuata con prodotto specifici e mirati per la pulizia del bambino, come ad esempio i prodotti della linea Sweettles, una gamma di prodotti appositamente studiati per il benessere e l'igiene dei più piccoli.

La cosa importante da tenere in considerazione, quando si tratta dell'igiene di un bambino, è l'assenza di ammoniaca nei prodotti e nei detergenti per la pulizia del corpo, caratteristiche che si possono facilmente riscontrare nei prodotti Sweettles.

La vasta gamma dei prodotti Sweettles offre prodotti per la detersione dei bambini, come ad esempio il sapone liquido, il latte detergente per la pelle e la pasta all'ossido di zinco. Il sapone liquido in particolare, è capace di nutrire ed idratare la pelle in profondità, anche grazie alla presenza dell'olio di cotone e all'assenza di coloranti.

Il prodotto è adatto per la pulizia e la detersione quotidiana di manine e piedini, mentre il bagnoschiuma Sweettles, adatto per il bagnetto del bambino, contiene vitamina "E" e può essere applicato direttamente sulla pelle umida o con l'aiuto di una spugna.

La pasta di zinco invece, è una pasta protettiva da stendere sulla pelle arrossata, anche dopo il cambio del pannolino.

Tutti i prodotti sono caratterizzati da un buono odore, anche per questo si presentano piacevoli sulla pelle. Per rinforzare i capelli del bambino, e renderli lucidi e morbidi, è consigliabile invece usare uno shampoo privo di coloranti, contenente miele e olio di riso.

Lo shampoo Sweettles è creato con una formulazione tale da non bruciare gli occhi del bambino e rendere i capelli facilmente pettinabili, proprio grazie alla presenza del miele e dell'olio di riso.

Se il bambino presenta eritemi o dermatiti da pannolino, sulla parte interessata può essere applicata una pasta protettiva o dell'amido di riso (quest'ultimo può essere usato contro i problemi provocati dallo sfregamento del pannolino sul sederino del bambino, ed è al 100% vegetale).

Tutte le mamme sanno che i neonati soffrono di arrossamenti nella zona perianale del corpo, a causa dei movimenti e del continuo sfregamento del pannolino, proprio per questo è consigliabile usare un talco dopo aver cambiato il bambino ed averlo pulito con un apposito prodotto per bagnetto, dopo è consigliabile usare la pasta protettiva all'ossido di zinco o la crema protettiva (è risaputo infatti che l'ossido di zinco ha proprietà lenitive ed antinfiammatorie).

Per le mamme che desiderano acquistare questi prodotti in quantità maggiori, si possono acquistare le confezioni a cofanetto, contenenti tre prodotti per l'igiene dei piccoli, come ad esempio il cofanetto viola costituito da shampoo e bagnetto o il cofanetto verde, contenente all'interno lo shampoo, la pasta all'ossido di zinco e un prodotto per il bagnetto.

Naturalmente sono disponibili anche altre confezioni, che una mamma può scegliere in base alle esigenze del proprio bambino. L'intera linea cosmetica dei bambini è costituita da prodotti dermatologicamente testati e ipoallergenici, per prevenire allergie ed arrossamenti.

Per completare l'igiene del bambino, ma anche degli adulti, si possono provare i prodotti della linea Galenica, tutti attentamente studiati per rispettare la naturale protezione della pelle (nella linea Galenica per i grandi, nelle sue numerose scelte d'acquisto, si trovano prodotti capaci di rispettare la pelle e prevenire fastidiose allergie e/o irritazioni, tutti dermatologicamente testati).

In base alle esigenze di ogni donna e mamma, la linea offre una vasta gamma di prodotti come l'acqua depurativa, l'olio di mandorle e di ricino, ed altri validi prodotti.

La linea offre anche prodotti per la cura dei sintomi di raffreddamento del bambino, e per ostacolare il fastidioso muco conseguente. Si tratta di prodotti per la mucosa nasale, come ad esempio l'argento proteinato per bambini (quest'ultimo è disponibile anche in una composizione adatta agli adulti ed è un prodotto decongestionante, è disponibile nella confezione di 10 ml per bambini e adulti).

La linea offre comunque prodotti validi anche dal punto di vista economico, adatti per ogni esigenza di adulti e bambini (anche prodotti per la cura del corpo come l'alcool etilico per uso esterno e l'alcool saponato, l'acqua borica per disinfettare la pelle dei grandi, l'olio di mandorle e di ricino).

L'olio di mandorle e di ricino in particolare, è un prodotto particolarmente indicato per la cura della pelle e dei capelli, mentre l'acqua borica è un prodotto farmaceutico molto utile per la disinfezione della pelle, grazie alle sue proprietà antibatteriche. Gli oli per la pelle si possono trovare in confezioni di 50 ml. Della linea Galenica si trova anche il solvente e l'ammoniaca.

Il primo è un prodotto oleoso e incolore adatto anche per la pulizia domestica della casa, creato in una formulazione costituita da acetone e olio di ricino, ed è disponibile nella confezione di 50 ml. Mentre l'ammoniaca (con ammonio idrossido al 24%) è utile per disinfettare alcune zone particolari della casa (in una casa con neonati è importante tenere igienizzati tutti gli ambienti ad alto rischio batterico, come bagni e cucina).

E' bene ricordare che l'ammoniaca deve essere utilizzata con attenzione, soprattutto per evitare il rischio di ustioni.

Related Posts:

Blog Search

Blog Categories

Popular Articles